Recensione dello Shampoo Solido Seanik di Lush, per capelli fini e grassi
Cosa sono gli shampoo solidi e perché sceglierli
Gli shampoo solidi sono stati una vera rivoluzione nel mondo della cura dei capelli, e non solo per la loro forma compatta e pratica. Se non ne avete mai sentito parlare, si tratta di panetti di shampoo concentrato, senza acqua e senza packaging superfluo, perfetti per chi vuole prendersi cura della propria chioma in modo sostenibile. Lush li ha inventati oltre 30 anni fa e uno solo dei loro panetti di shampoo solido equivale a circa tre confezioni da 250 ml di shampoo liquido, riducendo significativamente l’uso di plastica e risorse naturali.
Già da qui, possiamo capire quali sono i benefici degli shampoo solidi:
- sono sostenibili, infatti non ci sono flaconi di plastica da smaltire, meno acqua utilizzata nella produzione, e una lunga durata che riduce gli sprechi;
- sono pratici: perfetti per i viaggi, non ci sono rischi di fuoriuscite e non è necessario travasarli in flaconi da viaggio.
- hanno una conservazione naturale: nello specifico, gli shampoo solidi di Lush sono self-preserving, il che significa che non necessitano di conservanti sintetici per rimanere freschi.
Shampoo solido Seanik di Lush, ingredienti ed effetti
Seanik di Lush è perfettp per chi, come me, ha capelli fini e grassi. Questo shampoo solido è formulato con ingredienti naturali che lavorano in sinergia per donare volume e freschezza ai capelli. In particolare, troviamo:
- Gel di muschio irlandese e alghe nori: queste alghe rosse sono ricche di proteine e rendono i capelli molto morbidi e setosi.
- Sale marino: il sale fino è noto per la sua azione purificante, infatti aiuta a rimuovere l’eccesso di sebo, lasciando i capelli leggeri e voluminosi.
- Olio essenziale di limone, che illumina i capelli, donando lucentezza e un profumo fresco e leggermente agrumato.
- Essenza assoluta di gelsomino: aggiunge un tocco di sensualità al profumo.
Come si usa lo shampoo solido Seanik
Utilizzare lo shampoo solido Seanik è semplice e piacevole. Sostanzialmente, si usa come una saponetta e cioè: sui capelli bagnati (come prima di qualsiasi shampoo), si passa direttamente il panetto o, in alternativa, si può prima massaggiare tra le mani per creare più schiuma. Si procede massaggiando delicatamente il cuoio capelluto e i capelli, infine si risciacqua abbondantemente.
Durata e conservazione
Un panetto di Seanik pesa circa 55 grammi e può durare dagli 80 ai 100 lavaggi, a seconda della lunghezza e dello spessore dei capelli. Come accennato precedentemente, si può far asciugare semplicemente all’aria, oppure in uno degli appositi contenitori di Lush.
Ne ho già provati diversi, come lo shampoo solido Godiva, ma posso dire che lo shampoo solido Seanik di Lush è diventato un ottimo alleato per la cura dei miei capelli. Seanik di Lush è ideale per chi cerca uno shampoo volumizzante ed è perfetto per i capelli grassi e i capelli fini: la chioma resta voluminosa e pulita, inoltre la combinazione di alghe marine, sale marino e oli essenziali lascia anche una sensazione di freschezza e leggerezza che dura tutto il giorno.
Per chi non ha ancora provato uno shampoo solido e ha capelli come i miei, Seanik è sicuramente il punto di partenza ideale!
Come tutti i prodotti Lush, si tratta di una scelta etica e sostenibile; in vendita online sul sito Lush e in tutte le profumatissime botteghe Lush, al prezzo di 13€.