Shampoo Furterer Absolue Keratine, recensione
René Furterer, nato nel 1907, è considerato un vero e proprio “pioniere” nella cura dei capelli: è suo il concetto di “spa per i capelli“, con lo sviluppo di una filosofia che valorizzava la salute e la bellezza dei capelli naturali. I suoi trattamenti, personalizzati per risolvere i problemi specifici dei capelli dei suoi clienti, si basavano su ingredienti naturali e combinazioni di oli essenziali per creare formulazioni efficaci e rispettose della salute dei capelli.
Questa filosofia viene portata avanti anche ai nostri giorni: tutti i prodotti e i trattamenti René Furterer, infatti, sono ispirati alla natura e alle tradizioni della fitoterapia, utilizzano ingredienti naturali nelle formulazioni e danno molta attenzione alla cura dei capelli a livello di cuoio capelluto.
Oggi vi parlo dello shampoo Furterer Absolue Keratine, pensato per riparare e nutrire i capelli danneggiati, fragili e deboli. Nella sua formula, tra gli ingredienti principali troviamo:
- estratto di Cheratina Vegetale: si tratta di una proteina che costituisce il 90% del fusto del capello, la sua funzione è di aiutare a ricostruire la struttura dei capelli danneggiati e a ripristinare la loro forza e vitalità.
- Olio di Camelina biologico, proveniente da una filiera di commercio etico, è ricco di acidi grassi essenziali, vitamina E e antiossidanti. Ha proprietà emollienti, nutrienti e rigeneranti, aiuta a riparare i capelli danneggiati e a prevenirne la rottura.
- Biocimentina: si tratta di un composto esclusivo di Furterer che aiuta a ricostruire la struttura dei capelli e a preservare la coesione delle cellule. Aiuta a rinforzare i capelli dall’interno e a proteggerli dagli effetti dannosi degli agenti esterni.
Oltre a questi ingredienti, sono presenti agenti detergenti delicati che aiutano a rimuovere lo sporco, l’eccesso di sebo e le impurità dai capelli senza irritare o seccare il cuoio capelluto. Lo shampoo Furterer Absolue Keratine quindi, fornisce nutrimento e riparazione ai capelli danneggiati e fragili, mentre li deterge con delicatezza.
E’ un prodotto molto ricco, da usare come trattamento 2-3 volte alla settimana, per un mese, un mese e mezzo.
Bisogna prestare una certa attenzione se i vostri capelli sono grassi e/o fini, perchè la presenza di oli e altri ingredienti idratanti potrebbe rendere questo shampoo un po’ pesante. Oltre ad utilizzare una piccola quantità di prodotto, un’eventuale soluzione per ottenere i benefici della sua formula nutriente senza appesantire la chioma potrebbe essere utilizzare lo shampoo Furterer Absolue Keratine in combinazione con un balsamo leggero, solo sulle punte dei capelli.
La formula è senza dubbio delicata, priva di solfati, siliconi e parabeni, adatta anche ai capelli sensibili; dopo l’uso, i capelli appaiono più morbidi, setosi e luminosi.
Ha una fragranza leggera e fresca, con note floreali e fruttate che si mescolano armoniosamente per creare un profumo piacevole e rilassante: non l’ho trovata intensa nè invadente, lascia comunque i capelli profumati per un po’ di tempo dopo il lavaggio.
Da listino, il prezzo di una confezione di Shampoo Furterer Absolue Keratine da 200 ml è di circa 24€; tuttavia si può trovare online intorno ai 17-18€. Si può acquistare nelle farmacie e parafarmacie concessionarie del marchio.