I miei trucchi: ombretti collezione Milano Collistar
Ve l’avevo anticipato qualche settimana fa (QUI): oggi si parla degli ombretti della collezione Milano di Collistar, uscita il 6 di settembre, in occasione della Fashion Night milanese; se vi ricordate, vi avevo swatchato rapidamente la maggior parte della collezione durante la mia puntatina alla Rinascente, dicendovi le mie primissime impressioni a caldo (QUI).
Quello di adesso, invece, sarà un parere meno a pelle e più a ragion veduta.
Non amo dilungarmi sul packaging visto che generalmente le caratteristiche sono evidenti: l’ombretto è contenuto in una scatolina rotonda, ha un’apertura a scatto e i colori richiamano il bianco e l’oro della confezione; dentro ciascuna vi si trova uno specchietto e un applicatore a spugnetta.
La collezione prevede tre ombretti, nr. 24 Argilla, nr. 25 Laguna e nr 26 Vinaccia: tutti e tre hanno un effetto mat, opaco, quindi senza alcun genere di brillio, e possono essere usati sia da asciutti che da bagnati.
Naturalmente, da asciutti il colore risulta più leggero, mentre applicandoli con la spugnetta inumidita il colore è più intenso.
Argilla è un grigio tortora e, contrariamente all’impressione che avevo avuto in Rinascente, non presenta toni violacei.
Dei tre, è quello che mi piace di meno perchè lo trovo il più “duro” sia da sfumare che da costruire.
Laguna è quello che colpisce di più perchè è un bellissimo color ottanio: bello da asciutto se volete una nuance più soft, ma secondo me da bagnato è tutta un’altra cosa, acquista davvero una bella intensità… merita.
Vinaccia è quello che all’inizio ho snobbato, preferendogli Argilla, e invece devo dire di essermi ricreduta: non è un viola rossiccio come suggerisce il nome, per me è un colore che si avvicina al mattone, è più un marrone rossiccio.
Ben pigmentato, anch’esso si esprime al meglio da bagnato e trovo che stia molto bene abbinato a Laguna (Laguna su palpebra mobile e Vinaccia nella piega dell’occhio e sfumato verso l’alto.. provatelo, io lo trovo molto elegante!).
Tutti gli ombretti presentano una texture molto setosa al tatto e per niente polverosa; applicati bagnati, la consistenza diventa quasi cremosa.
La sfumabilità è ovviamente maggiore da asciutto (a parte il “duro” Argilla), infatti una volta bagnato il colore tende a fissarsi nella tonalità più intensa.
Per quanto riguarda la durata, se necessitate di un make up che duri più di 3-4 ore, secondo me va proprio usato un primer occhi; la tenuta migliora con l’applicazione bagnata, tuttavia non è ancora ottimale, e per “ottimale” io intendo l’intera giornata lavorativa senza accumularsi: ho le palpebre piuttosto oleose, ma con il primer il trucco mi tiene tranquillamente tutto il giorno senza dar segni di cedimento; senza primer, invece, già dalla pausa pranzo il colore inizia a finire nella piega della palpebra.
Quest’estate Collistar ha lanciato una nuova linea di ombretti contenenti nella formulazione già il primer: non ho avuto modo di provarli, però credo che l’idea sia buona e che potrebbe valer la pena applicare questa formula in maniera permanente anche alle prossime linee, no? *messaggio subliminale mode off*
E finalmente, è tempo di swatch!
Nell’ordine, troviamo Argilla, Laguna e Vinaccia: a sinistra potete vedere il colore applicato asciutto con la spugnetta, mentre a destra con l’applicatore inumidito, il tutto senza l’ausilio di primer.
Adesso lo swatch di gruppo 🙂
Si tratta di colori dai toni autunnali adatti ad un make up bon ton, di una certa sobrietà ed eleganza; le nuances proposte sono tutte ben abbinabili tra loro, anche se la mia preferita è sicuramente l’accoppiata Laguna-Vinaccia.
Da un punto di vista personale, l’applicazione asciutta non mi entusiasma perchè per me è troppo soft: li preferisco decisamente applicati bagnati, perchè pur restando un make up elegante e non chiassoso, emerge tutta la bellezza e l’intensità del colore.
Questa linea ha un prezzo di listino di €14,50, tuttavia mi è capitato spesso di trovarla ad un prezzo un po’ più basso, con differenze anche del 20%, quindi il consiglio è di girarvi qualche profumeria 🙂
Mi piace moltissimo quel taupe!
Ecco la prima fan di Argilla 😀
da bagnati sono tutta un'altra storia
sì, diventano proprio belli intensi!
al tatto sono setossissimi, li ho toccati in profumeria ed e' stata dura resistere alla tentazione di prenderne almeno uno…
Oscar Wilde diceva che si può resistere a tutto tranne che alle tentazioni 😛
Li avevamo swatchati con Alex e Alessia, ti dirò a me invece il grigio è piaciuto molto, dei tre è sicuramente il mio preferito 🙂
Un'altra fan del grigio.. mi volete mettere in minoranza? 🙂
io continuo a tifare per laguna e vinaccia!
Argilla e Laguna sono quelli che preferisco ed anche io apprezzo molto di più l'effetto bagnato piuttosto che asciutto, li userei anche io così.
Baciii
sui tuoi occhi chiari Argilla probabilmente starebbe molto bene!
Vinaccia!! Stupendo!! Per fortuna che prima di fiondarmi in profumeria sono andata a controllare a casa e… il colore Maple della paletta Sleek iDivine Matte Dark è un dupe perfetto!! 😉
Comunque review sempre ottime, complimenti!
Grazie!
comunque adesso mi hai messo la pulce nell'orecchio, controllerò! la Sleek dark ce l'ho pure io 😀
.. hai controllato se è un dupe? Che altrimenti mi fiondo sullo stand di collistar!!! ;))
prometto che lo faccio, cerco di scriverci un post questo week end!
in ufficio mi stanno massacrando, e di sera in questi giorni faccio davvero fatica a metter insieme un post :/
Grazie sei un tesoro!!! Attenderò il post 🙂
..Buon lavoro! 😉
Davvero bello Laguna!
😀
Quanto mi piace Argilla!!!! Ma proprio tanto tanto!!!!
Adesso inizio a fare il conteggio delle fan di Argilla, se continuate così 😛
belli tutti, ma il mio preferito è taupe!!
A me piace un sacco Argilla *_*
siamo a 5 fan di argilla, 1 di vinaccia e 2 di laguna 🙂
e io sto morendo di invidiaaaaa…stupendi!
Che belli che sono! ^_^
stupendi!!!!
Sono veramente belli questi ombretti! 😉
peccato per la durata, il taupe è molto carino!
Laguna è a dir poco splendido! 🙂
Tra i tre preferisco di gran lunga laguna!
alla fine, siamo a 7 fan di Argilla, 1 di Vinaccia e 4 di Laguna!
anche a me all'inizio aveva colpito molto Argilla, però ho rivalutato Vinaccia e secondo me, insieme a Laguna, hanno decisamente il loro perchè!!
Oddio che bello Vinaccia!
Ogni ombretto ha dei bellissimi colori e da bagnati ancora piu' belli:)