Torta in padella: ricetta semplice e gustosa
Stai cercando un metodo per preparare una torta senza l’utilizzo del forno? A volte non si ha il tempo o la possibilità di aspettare i tempi del forno, fa troppo caldo per accenderlo, si è rotto o si preferisce limitarne il consumo. In molti, quindi, hanno provato almeno una volta la ricetta facile e veloce della pizza in padella. Questo metodo di cottura alternativo al forno, però, si può applicare anche ai dolci: la torta in padella è una ricetta veloce e facile per ottenere un dolce leggero da gustare a merenda, a colazione o alla fine di un pasto.
È una soluzione ottima per tutta la famiglia, sia per grandi sia per piccoli, grazie alla sua versatilità nella preparazione. Infatti, come tutti i ciambelloni, anche la torta fatta in padella può essere ogni volta personalizzata in base ai propri gusti, dalla torta di mele alla torta con gocce di cioccolato o ripiena di crema di nocciole.
L’aspetto positivo del preparare la torta in padella sta nel risparmiare il tempo di accensione di cui il forno necessita affinché arrivi a temperatura, in un tempo di cottura un po’ inferiore, oltre che nel risparmio del consumo energetico. L’importante è che la padella utilizzata per la cottura sia antiaderente e fornita di coperchio. Se vuoi provare questa facile ricetta e garantirti una merenda altrettanto gustosa come il classico dolce cotto in forno, continua a leggere.
Ingredienti per la torta in padella
Munisciti di una padella di 24/26 cm e dei seguenti ingredienti:
- 200 g di farina;
- 120 g di zucchero;
- 50 ml di olio di semi di girasole;
- 2 uova
- Succo e scorza di mezzo limone
- 250 ml di latte
- 1 bustina di lievito
Non dimenticarti poi di avere il burro a portata di mano per imburrare la padella.
Come preparare la torta in padella
Per preparare la torta in padella, devi seguire alcuni passaggi.
- Prepara la padella imburrandola e infarinandola.
- In una ciotola sbatti le uova con lo zucchero per ottenere un miscuglio chiaro e spumoso.
- Spremi il mezzo limone, poi grattugia la scorza da una parte.
- Prendi la ciotola con le uova e lo zucchero e unisci pan piano la farina e il latte. Amalgama poi la scorza del limone e il suo succo. Fai attenzione che il composto risulti liquido e omogeneo.
- Come ultima cosa unisci il lievito, continuando a mescolare sempre nello stesso senso.
- A questo punto puoi versare il composto ottenuto all’interno della padella, applicando il coperchio e posizionandola sul fornello con fiamma maggiore.
- Cuoci a fuoco medio-alto per 5 minuti, poi abbassa la fiamma e continua la cottura per 20 minuti a fuoco lento.
- Passati i minuti è necessario girare la torta per continuare la cottura sull’altro lato. Puoi farti aiutare dal sostegno del coperchio per rovesciare la torta senza che si rompa. Cuoci per altri 10 minuti.
- Come per le altre ricette, anche qui utilizza uno stuzzicadenti per verificare l’effettiva cottura della torta prima di rimuoverla dai fornelli.
La torta è già pronta per essere servita, ma puoi aggiungere gli ingredienti che più ti piacciono per farcire questo gustoso ciambellone. Per variare, prova a guarnire con gocce di cioccolato o uva passa la superficie dell’impasto prima della cottura. È anche possibile tagliarla a metà dopo la cottura e farcirla con uno strato dolce, come mascarpone e marmellata!