Acido Ialuronico 3.0 e vitamina C: le novità siero viso Argasens
Hai mai sentito parlare di acido ialuronico? Sicuramente sì, soprattutto nei prodotti cosmetici ti sarà capitato di imbatterti in sieri o creme all’acido ialuronico antirughe. Ma sai esattamente di cosa si tratta e perchè è così importante per la nostra pelle? Te lo spiego nel post di oggi e ti racconto anche come mi sono trovata con il nuovo siero viso 3.0 acido ialuronico Argasens e il siero vitamina C + acido ialuronico di Argasens, entrambi naturali al 100%!
Acido Ialuronico cos’è e a cosa serve
Così come il collagene, anche l’acido ialuronico viene prodotto dal nostro organismo: in particolar modo lo troviamo nella pelle (ben il 50% di tutto l’acido ialuronico presente si trova proprio qui!), nel tessuto connettivo, nelle articolazioni e negli occhi.
Svolge diversi ruoli, tra i principali possiamo annoverare i suoi effetti idratanti ed elasticizzanti sui tessuti: pensa che è in grado di trattenere l’acqua fino a 1000 volte il suo peso! E’ proprio l’acido ialuronico che “sorregge” letteralmente la nostra pelle, conferendole morbidezza ed un aspetto tonico, si può dire che il suo effetto è “riempitivo”.
Purtroppo, però, esattamente come accade per il collagene, anche la produzione autonoma di acido ialuronico diminuisce in maniera fisiologica con l’aumento dell’età: proprio questo è uno dei fattori che determinano l’invecchiamento cutaneo, con presenza di rughe su viso e collo e una progressiva perdita dell’elasticità, con quel tipico effetto “cadente” e di rilassamento dei tratti del volto.
Peso molecolare acido ialuronico
L’acido ialuronico non è tutto uguale: si dice che le molecole abbiano diversi “pesi” molecolari. Ma cosa indica questo termine? Indica semplicemente la grandezza della molecola: si può avere quandi acido ialuronico ad alto, medio e basso peso molecolare.
Perchè è importante il peso molecolare dell’acido ialuronico?
Perchè più il peso è basso e quindi la molecola è piccola, più riuscirà ad entrare negli strati più profondi della pelle e ad agire appunto in profondità. Vediamo più nel dettaglio la differenza tra i vari pesi molecolari:
- Acido ialuronico a basso peso molecolare: penetra in profondità negli strati sottocutanei, stimola la produzione di collagene e aiuta a ridensificare e dare compattezza ai tessuti, appianando le piccole rughe;
- Acido ialuronico a medio peso molecolare: penetra negli strati intermedi della cute, apporta idratazione e la preserva;
- Acido ialuronico ad alto peso molecolare: si ferma sugli strati superficiale della pelle, creando una sorta di pellicola invisibile che contrasta la disidratazione cutanea (mantenendo quindi la pelle idratata).
Ma quindi quale peso molecolare è meglio?
Non c’è un meglio o peggio in assoluto, ogni peso molecolare ha i suoi vantaggi, dipende dalle necessità della propria pelle. Ad esempio, una pelle più matura che ha necessità di rimpolpare, trarrà maggior beneficio dall’uso di acido ialuronico a basso peso molecolare, in grado di agire più in profondità e distendere meglio i tessuti.
Una pelle più giovane, invece, senza particolari esigenze antirughe, trarrà maggior beneficio dall’uso di acido ialuronico ad alto peso molecolare, che trattiene l’acqua sulla superficie dell’epidermide, impedendole di evaporare, e quindi conservando un’idratazione cutanea ottimale.
E se le esigenze sono molteplici? In questo caso, la soluzione ideale è scegliere dei prodotti cosmetici che contengono acido ialuronico con diversi pesi molecolari, proprio come il Siero Viso 3.0 all’acido ialuronico puro di Argasens.
Siero Viso Argasens Acido Ialuronico 3.0
Non è la prima volta che trovate il nome di Argasens tra i miei articoli: si tratta di un’azienda italiana, per la precisione con sede a Cattolica, specializzata nella creazione di prodotti a base di olio di Argan Bio, con ingredienti tutti biologici e certificati.
L’olio di Argan, non a caso chiamato anche “oro del deserto”, è uno dei migliori idratanti presenti in commercio, ricco di antiossidanti, elasticizzante per la cute, riparativo e protettivo per i capelli, che non unge ed è sicuro anche in gravidanza; per approfondire, vi rimando al mio articolo relativo a tutti i benefici dell’olio di argan, in cui vi racconto anche della mia esperienza d’utilizzo dell’olio di argan puro 100% di Argasens.
Il siero viso Argasens Acido Ialuronico 3.0 è formulato in modo da unire tutti i benefici dell’olio di argan a quelli dell’acido ialuronico, che si può trovare con tutti e tre i pesi molecolari, in modo da garantire un’idratazione cutanea a tutto tondo e un effetto rimpolpante.
Oltre a questi due importanti principi attivi, nella formula sono presenti:
- Estratto di Alghe ad effetto illuminante e protettivo che difende la pelle del volto dagli effetti nocivi delle radiazioni UV e della luce blu;
- Esopolisaccaride di Microalghe effetto lift, un derivato naturale dal plancton marino che, agendo sulle fibre di collagene, ha un effetto distensivo e anti rughe sulla pelle;
- Estratto di Echinacea, un immunostimolante naturale che rende la pelle più tonica ed elastica;
- Acqua attiva ai Boccioli di Rosa che, oltre a dare un profumo delicato, idrata molto bene la pelle secca, equilibra la pelle mista e purifica la pelle grassa.
Come forse sapete, la mia pelle è mista a tendenza grassa: questo siero viene indicato per una pelle matura e secca ma, vi dirò,”l’effetto lifting” io non lo disdegno e anche se non specifico per la mia tipologia di pelle, mi ci sono trovata molto bene lo stesso. La consistenza è leggermente viscosa, ma ne basta solo qualche goccia sulla pelle e si stende bene. Non unge, si assorbe in fretta e lascia una bella sensazione di pelle idratata e, con l’uso, anche più compatta e rimpolpata.
Come gli altri prodotti in gamma, anche il Siero Viso Acido Ialuronico Argasens è certificato Bio Eco Cosmesi AIAB.
Lo trovate in una boccettina da 30 ml, con il contagocce integrato nel tappo.
Siero Viso Argasens Vitamina C+ Acido Ialuronico
Come vi dicevo, sono due le tipologie di siero viso Argasens che ho provato, entrambi a base di olio di Argan e di acido ialuronico a diversi pesi molecolari. Anche in questo caso abbiamo, quindi, un effetto antirughe e idratante, ma la formulazione è pensata anche per ulteriori benefici: in particolare, la vitamina C aiuta a schiarire eventuali macchie della pelle ed è particolarmente adatta alle pelli un po’ spente e poco luminose.
Vediamo più nel dettaglio gli ulteriori principi attivi presenti nella formulazione:
- vitamina C concentrata, oltre all’effetto schiarente ed illuminante è anche un potente antiossidante, ha proprietà foto protettiva e migliora l’elasticità della pelle;
- acido Ferulico, agendo in sinergia con la vitamina C ne amplifica gli effetti schiarenti, in più è anche un leggero esfoliante e aiuta a contrastare i radicali liberi che causano l’invecchiamento cutaneo;
- arginina, un amminoacido dal forte potere idratante e dalle proprietà antietà;
- estratto di Kiwi (biologico), anch’esso antiossidante e ricco di vitamine, contrasta l’invecchiamento cutaneo.
Anche in questo caso il siero si assorbe molto velocemente senza lasciare tracce di untuosità; la profumazione viene definita come fruttata, io però percepisco quasi qualcosa di affumicato, che a me piace molto ma sicuramente meno delicato rispetto a quello del siero all’acido ialuronico 3.0.
Se ne massaggia qualche goccia sul viso e, con l’uso, la pelle appare meno spenta, più sana e nel complesso migliora il colorito dell’incarnato e lascia una bella sensazione di morbidezza e turgore.
La boccettina ha un formato da 50 ml, con tappo provvisto di contagocce. Anche il Siero Vitamina C+ Argasens è un prodotto biologico certificato AIAB.
Avete mai abbinato Olio di Argan e Acido Ialuronico nella vostra routine viso? Per me è stata la prima volta e devo dire che si tratta davvero di una combinazione vincente!